Sottoprodotti di origine animale: un appello per fegato e affini nell'alimentazione animale
I sottoprodotti animali nei mangimi sono rifiuti inutili che vengono lavorati solo perché sono economici? O cosa c'è dietro? Una visione differenziata aiuta in questo caso.
Pro e contro dei sottoprodotti animali
Il termine sottoprodotti di origine animale nell'alimentazione degli animali scatena accesi dibattiti nei relativi forum su Internet. Per alcuni, il termine è uno straccio rosso e scatena le speculazioni più sfrenate. Si dice che si debba fare i conti con il fatto che il proprio animale domestico deceduto di recente sia finito nel cibo per cani, che qualcuno abbia scoperto parti di un collare nel cibo umido o che tale cibo sia costituito principalmente da zoccoli e piume e che quindi sia inutile per l'animale domestico. In linea di principio, il comportamento criminale è possibile in tutti i settori, ma se partiamo dal presupposto che la maggior parte dei produttori di alimenti per animali rispetta la legge, i fatti sono i seguenti:
Sottoprodotti di origine animale è un termine utilizzato nella legislazione sui mangimi. Essa recita: "I sottoprodotti di origine animale (ABP) sono carcasse di animali e tutti i prodotti derivati da animali che non sono adatti al consumo umano o non sono utilizzati come alimenti". Sono suddivisi in tre categorie di rischio. Le categorie di rischio 1 e 2 comprendono anche animali malati e ogni sorta di altre cose sgradevoli, motivo per cui questi sottoprodotti devono essere distrutti e sono consentiti al massimo come combustibile. I mangimi per i nostri animali domestici, invece, possono contenere solo sottoprodotti di categoria 3.
In linea di principio, i sottoprodotti animali di categoria 3 sono prodotti durante la lavorazione di animali macellati che sono stati autorizzati per il consumo umano nel loro complesso. Gli animali macellati erano quindi sani e non contengono sostanze nocive per l'uomo o per gli animali. I sottoprodotti sono tali perché di solito non sono richiesti sul mercato come cibo umano o non lo sono nella misura in cui lo sono. Sono comprese tutte le frattaglie come fegato, polmoni, cuore e reni, ma anche mammelle, zoccoli e piume, nonché i componenti della pelliccia.
Tuttavia, una certa dose di sospetto è sicuramente giustificata quando un'azienda produttrice di mangimi si rifiuta di guardare le sue carte e dichiara i sottoprodotti di origine animale su tutta la linea. Mentre fegato, cuore, reni e polmoni sono componenti preziosi e molto gustosi per i nostri animali domestici, le piume e gli zoccoli non possono essere utilizzati bene. Tuttavia, vengono utilizzati dalle aziende produttrici di mangimi, ad esempio, che lavorano le fonti proteiche ad un livello molto elevato, rendendole più digeribili. Le "proteine idrolizzate", secondo la dichiarazione, possono quindi essere costituite in misura considerevole da piume e componenti degli zoccoli. Anche grandi quantità di mammelle sono difficili da digerire perché molto ricche di tessuto connettivo.
In generale, comunque, dipende dalla miscela. Per cani e gatti sani, l'ideale è una miscela di carne muscolare di alta qualità e una miscela equilibrata di frattaglie. Il fegato fornisce le vitamine liposolubili A e D, mentre le altre frattaglie sono particolarmente importanti per gli oligoelementi come il rame e lo zinco.
L'alimentazione di cani e gatti esclusivamente con carne muscolare, come richiesto qua e là nei forum su Internet, aggraverebbe i problemi causati dall'eccessivo consumo di carne da parte di noi umani e ha senso solo se il cane o il gatto ha una malattia che richiede una dieta speciale leggera. Gli alimenti per animali con un'alta percentuale di carne muscolare sono naturalmente anche molto più costosi.
Sebbene le frattaglie, come il fegato e il cuore, siano ottime per cani e gatti sani, possono causare problemi ad animali sensibili dal punto di vista nutrizionale, soprattutto se consumate crude o in alimenti umidi. Polmoni e fegato sono sospetti se l'animale soffre costantemente di feci molto molli. In questo caso, si dovrebbe provare un cibo umido che contenga solo carne muscolare.
Anja Marti, autrice ospite di naVita (10 dicembre 2020)
L'autrice ospite di naVita, Anja Marti, riassume molto bene la situazione dei diversi approcci alla produzione di cibo per animali domestici. naVita si impegna per un cibo naturale per animali domestici adeguato alle specie.